cartongesso e cappotto termico
posatori specializzati nella realizzazione del cappotto isolante termico
PREVENTIVI GRATUITI SENZA IMPEGNO  Tel. 3280514774
IL CAPPOTTO TERMICO E LE SUE APPLICAZIONI
Il cappotto termico o isolante termico a cappotto è un rivestimento che si applica su superfici verticali o piane per prevenire la dispersione termica degli edifici ovvero per far si che il calore prodotto all'interno dell'edificio d'inverno o il raffrescamento d'estate, si mantenga all'interno dell'edificio stesso senza disperdersi all'esterno. Il cappotto termico è uno dei metodi oggi più validi per ottenere questo risultato.
L'installazione di un cappotto esterno permette di ridurre sensibilmente i costi di gestione dell'immobile abbattendo fino al 50% i costi di riscaldamento. Il risparmio che ne consegue, le detrazioni fiscali previste per legge ed il maggior valore economico dell'immobile a seguito dell'intervento, rendono decisamente conveniente l'investimento necessario per la posa di un cappotto termico.
La corretta applicazione: fatta dai nostri posatori altamente qualificati
corretta posa del cappotto isolante termico esterno Per la realizzazione di un cappotto isolante termico è prevista la posa all'esterno della parete di uno strato termoisolante, su tutta la superficie dell'edificio, con spessore variabile a seconda delle necessità (in genere 8-14 cm) e con materiali che variano a seconda delle esigenze. Tale strato termoisolante chiamato "pannello isolante" viene posato da posatori altamente qualificati mediante speciale colla adesiva per cappotto e successivamente tassellato alla parete esistente a passi regolari mediante appositi tasselli in materiale non conduttivo per non creare ponti termici. Una volta posati e fissati i pannelli isolanti, si stende su tutta la loro superficie uno strato di rasante apposito, sopra il quale verrà stesa una rete di armatura a sua volta rasata sempre con apposito rasante. Ora la parete è pronta per ricevere il rivestimento di finitura quali intonacato e tinteggiatura. La resistenza agli urti esterna viene garantita dai produttori del pannello isolante.
Tipologie del pannello isolante del cappotto termico per esterni
 

Il pannello isolante è l’elemento che garantisce la resistenza al caldo ed al freddo. La continua evoluzione nella ricerca di materiali sempre più prestazionali ha permesso di avere pannelli con efficienze elevatissime e spessori sempre più contenuti.
La scelta del pannello isolante deve tenere conto della consistenza delle murature e delle reali esigenze dell’utilizzatore dell’immobile.  La conduttività termica del prodotto è sicuramente uno dei valori più significativi ma si dovrà tenere conto della densità del pannello, del potere fonoisolante, della resistenza al fuoco e della resistenza meccanica.
I pannelli più comunemente utilizzati dai nostri posatori per realizzare un cappotto termico isolante sono i seguenti:

PANNELLO ISOLANTE IN POLISTIRENE ESTRUSO ESPANSO (XPS)
L’XPS è un materiale estruso, una struttura a celle chiuse omogenea e stabile, pertanto ha una maggiore resistenza meccanica. E’ caratterizzato da basso assorbimento di acqua e ottime prestazioni isolanti.
Conduttività termica: 0.032-0.036 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 80-100

PANNELLO ISOLANTE IN POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO (EPS)
L’EPS è espanso, più economico dell’XPS, è semplice da applicare e offre comunque ottime prestazioni ai fini dell’isolamento termico.
Conduttività termica: 0.034-0.040 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 30-70

PANNELLO ISOLANTE IN POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO CON GRAFITE (EPS)
L’EPS con grafite è una soluzione ideale per garantire prestazioni termiche particolarmente elevate, grazie all’impiego di particelle di grafite, incapsulate all’interno dell’isolante, capaci di ridurre gli effetti dell’irraggiamento che influenzerebbero negativamente l’isolamento termico, soprattutto a basse densità.
Conduttività termica: 0.031-0.036 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 20-40

PANNELLO ISOLANTE IN STIFERITE
I pannelli isolanti in stiferite sono isolanti termici molto efficaci. Rispetto a materiali meno performanti permettono di contenere gli spessori.
Conduttività termica: 0.026-0.028 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 45-55

PANNELLO ISOLANTE NANOTECNOLOGICO
I pannelli composti da isolante nanotecnologico ottengono eccezionali performance termiche con spessori ridottissimi. A fronte di un costo piuttosto elevato, la conduttività estremamente bassa, flessibilità, resistenza alla compressione ed idrorepellenza, lo rendono essenziale qualora si voglia raggiungere elevati standard con spessori ridotti.
Conduttività termica: 0.013-0.014 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 4-10

PANNELLO ISOLANTE IN LANA MINERALE
I pannelli isolanti in lana minerale, trattati con termoindurenti, sono caratterizzati da ottime resistenze al fuoco, altissime permeabilità al vapore ed elevato potere fonoisolante. L’elevata permeabilità al vapore garantisce una maggiore traspirazione della muratura riducendo i fenomeni di condensa  ed evitando la formazione di muffe.
Conduttività termica: 0.032-0.048 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 1,1-1,4

PANNELLO ISOLANTE IN SUGHERO
I pannelli isolanti in sughero naturale, privi di collanti chimici sfruttano una materia prima rigenerabile ed ecosostenibile. A fronte di un costo più elevato dei pannelli precedentemente descritti e prestazioni termiche leggermente inferiori,  garantiscono comunque un’ottima resistenza all’invecchiamento, elevata permeabilità al vapore e elevato potere fonoisolante.
Conduttività termica: 0.040-0.048 W/mK
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo: µ 5-30

Quando non è possibile isolare l'edificio esternamente, l'unica soluzione disponibile è la realizzazione di una controparete interna come isolante termico.
Per ogni vostra esigenza, forti della nostra esperienza, siamo in grado di consigliarvi la tipologia di cappotto a voi più idonea per un migliore comfort abitativo e un maggiore risparmio energetico.
Visitate la pagina dei lavori inerenti alla posa del cappotto termico realizzati dai nostri posatori per le provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Verona, Varese, Como, Padova, Mantova, Pavia, Cremona...
Il nostro staff è composto da posatori altamente qualificati con pluriennale esperienza nel settore edile, pertanto siamo in grado di intervenire qualora si rendessero necessarie modifiche e/o sostituzione delle banchine delle finestre, adattamento ai ganci delle ante o qual si voglia opera in muratura. Contattateci per un preventivo gratuito.
 
cartongessisti e posatori cappotto termico POSATORI QUALIFICATI E SPECIALIZZATI NELLA POSA DI FACCIATE A CAPPOTTO PER L'ISOLAMENTO TERMICO DI CONDOMINI, CASE, VILLE EDIFICI INDUSTRIALI
REALIZZAZIONE SERS INFORMATICA SOFTWARE GESTIONALI